
12 Dicembre 2022
Passeggiate nei mondi percettivi degli (altri) animali: Giorgio Vallortigara a “L’occhio in gioco”
Il 19 dicembre, alle ore 17.00, all’Auditorium dell’Orto Botanico di Padova, il neuroscienziato e docente all’Università di Trento Giorgio Vallortigara incontra i curatori della mostra “L’occhio in gioco”. L’ingresso all’incontro è gratuito, con prenotazione obbligatoria.
Passeggiate nei mondi percettivi degli (altri) animali
Affascinante e per certi versi spiazzante il tema del quarto e ultimo degli incontri organizzati in occasione della mostra “L’occhio in gioco”, che vedrà protagonista il neuroscienziato Giorgio Vallortigara in dialogo con Guido Bartorelli, Giovanni Galfano, Andrea Bobbio e Massimo Grassi dell’Università di Padova. “Passeggiate nei mondi percettivi degli (altri) animali” è il titolo dell’appuntamento in cui ci si accosterà al centrale tema di mostra della percezione secondo una prospettiva originale, ovvero quella del mondo animale. Nella discussione pubblica, troverà spazio il tema che il neuroscienziato pone tra i centrali della sua ricerca, ovvero l’analisi comparativa dei meccanismi della percezione, della memoria e del pensiero negli animali e nell’uomo alla luce dei milioni di anni di evoluzione biologica di cui le menti degli esseri viventi sono il prodotto.
Giorgio Vallortigara
Nato a Rovereto nel 1959, Giorgio Vallortigara è docente di neuroscienze all’Università di Trento, direttore del Laboratorio di cognizione animale e neuroscienze (acn Lab) e vicedirettore del Centro interdipartimentale Mente/Cervello (CiMeC) dello stesso Ateneo. È stato insignito del Premio internazionale Geoffroy Saint Hilaire per lo Studio del Comportamento Animale e la Laurea honoris causa in Psicobiologia dall’Università della Ruhr a Bochum.
Autore di più di 300 articoli scientifici e di numerosi libri di divulgazione scientifica, Vallortigara scrive inoltre per importanti testate quali il Sole 24 Ore, La Lettura, Prometeo e Le Scienze.
La sua opera più recente è Pensieri della mosca con la testa storta (2021), mentre tra i suoi precedenti successi troviamo La mente che scodinzola. Storie di animali e cervelli (2011) e Cervello di gallina. Visite (guidate) tra etologia e neuroscienze (2005).
Modalità di partecipazione
L’ingresso è gratuito. Prenota il tuo posto registrandoti alla pagina Eventi della Fondazione Cariparo.