
27 Ottobre 2022
La performance Kinetic Bodies/Corpi Prospettici a Palazzo del Bo
Dal 29 al 31 ottobre nel cortile antico di Palazzo Bo si terrà la performance di danza Kinetic Bodies | Corpi Prospettici. Lo spettacolo aprirà il programma di eventi che accompagna la mostra “L’occhio in gioco”.
Tra linee classiche e arte contemporanea
La suggestiva cornice del cortile antico del Bo, impreziosito fino all’8 dicembre 2022 dalla presenza dell’installazione Spazio ad Attivazione Cinetica 6B di Marina Apollonio, ospiterà il 29, 30 e 31 ottobre, lo spettacolo di danza Kinetic Bodies / Corpi Prospettici, a cura della coreografa e danzatrice Elena Della Giustina. Sviluppando un dialogo con la grande spirale optical di Apollonio, e con l’architettura circostante, ventitré danzatori si esibiranno in un evento performativo site specific che avrà come scenografia un luogo in cui linee e geometrie classiche si fondono armoniosamente con l’imponente dinamica circolare e ipnotica dell’installazione artistica.
Una fusione di arte, scienza e danza
Fungendo da ideale trait d’union tra gli elementi spaziali, i corpi dei danzatori, accesi da musiche dai ritmi rock, tribale, electro-minimal e house, daranno vita con il loro movimento a nuove geometrie che si muovono e mutano nel tempo e nello spazio. Il risultato è una performance in cui arte, scienza e danza convivono e in cui linee, colori e forme astratte si intrecciano, invadono gli uni lo spazio degli altri e interagiscono sulla base di un denominatore comune: la percezione cinetica.
In linea con i filoni tematici presentati dall’esposizione a Palazzo del Monte di Pietà, Kinetic Bodies | Corpi Prospettici prosegue l’indagine sul rapporto tra occhio e movimento, tra colore e forme prospettiche, tra principi cinetici ed illusioni ottiche. L’effetto finale dell’azione è la creazione di un ambiente immersivo in cui una sensazione di straniamento pervade ciascun elemento performativo sublimandosi nello sguardo partecipativo dell’osservatore.
Informazioni e repliche
Direzione artistica e coreografie: Elena Della Giustina
Con la partecipazione di:
Girasole Danza a.s.d. diretta da Angela Stefanello
La Petite Etoile a.s.d. diretta da Jasmine Caroli
Dance4fun diretta da Augusta Basile
Lo spettacolo, a ingresso libero, sarà ripetuto cinque volte il giorno 29 ottobre e sette volte i giorni 30 e 31 e non è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina Eventi.